Sono finito in un Capitolo…

prima pubblicazione: 22 Giugno 2018

+ successivi aggiornamenti

luzzpresents: vi presenta un’organizzazione che genera business

Già! Da qualche mese sono proprio finito a far parte di un capitolo!
No, non sono un personaggio di un bel romanzo… non si tratta del capitolo di un libro, ma di un gruppo -denominato appunto “capitolo”- di BNI Italia.
Ecco, in queste righe vorrei spiegare (e ci provo nel modo più semplice possibile), cosa è BNI Business Network International.

Cos’è BNI

Si tratta di gruppi di professionisti che si riuniscono una volta alla settimana con lo scopo di scambiarsi referenze attive. In altre parole, il passaparola strutturatoda sempre la miglior pubblicità per un’Azienda.
Infatti, se il passaparola (che solitamente avviene in maniera estemporanea e non è perciò predeterminato) viene invece attuato in modo “strutturato”, il risultato è certo.

Obiettivo dunque: aumentare la propria clientela grazie all’aiuto di tutti gli altri membri del gruppo, che diventano così i nostri sponsor, i nostri promotori.

Ogni membro settimanalmente incontra gli altri professionisti, li conosce a fondo, per poi parlarne ad amici e conoscenti, alla prima occasione.

“Conosci per caso un buon dentista?”; “Mi sapresti suggerire uno Studio del Lavoro?”; “Vorrei consigliarti un ottimo commercialista!”.
Queste sono situazioni che capitano a tutti; chi frequenta BNI ha spesso le risposte a queste domande, non solo per soddisfare le proprie esigenze dirette perciò, ma anche per quelle dei suoi conoscenti.

n.b.: in ogni gruppo non vi può essere sovrapposizione di attività; es: un solo fotografo, un solo grafico, un solo meccanico, un solo osteopata… La luzzpresents per esempio si occupa di Presentazioni, da realizzare in outsourcing.

BNI (BNI Business Network International) è nato negli USA negli anni ’80 e nel 2003 è sbarcato in Italia. No… non si tratta di una di quelle organizzazioni piramidali dove tanti fanno arricchire pochi. Qui si fa business! E non è nemmeno una di quelle organizzazioni “a scopo benefico” che cela altri interessi… Qui il business è palesato, e anche certificato.

Membro-BNI

Come funziona BNI?

Non girano percentuali commissionali tra i membri, non è quello l’obiettivo.
Parliamo di DARE per RICEVERE: in inglese “Givers Gain”, che potremmo tradurre anche in “chi dà ne avrà un ritorno” oppure “chi dà riceve”.

Insomma, se io promuovo te, tu prima o poi finirai per promuovere me. Ma il primo passo lo devo fare io.

Mi piace questo, anche paragonandolo al comportamento nella vita… chi dà prima o poi riceve. Chi dona solitamente non lo fa con lo scopo di ricevere qualcosa indietro, ma si sa che nella vita tutto torna… perciò è molto bello essere i primi a muoversi verso il prossimo.

Nel business è certamente diverso: si dà per avere poi qualcosa in cambio. Il ritorno ci dovrà essere, il ROI (return on investment) è basilare per qualsiasi Azienda.

Ma quanto costa far parte di BNI?

Non è gratis far parte di un Capitolo BNI, e non è nemmeno scontato che si venga accettati… Bisogna essere presentati da un altro membro, provare di essere seri professionisti, oltre che partecipare con una retta annuale e dimostrarsi sempre attivi; si tratta quindi di un investimento che definirei “attivo”, “propositivo”.

Alla base di tutto c’è la serietà e l’attenzione verso gli altri membri. In BNI si dice “siamo contadini, non cacciatori”… Ci vuole tempo per sviluppare e far crescere la conoscenza tra professionisti. Io potrò attivamente suggerire a terzi l’attività professionale di un membro del gruppo (“capitolo” abbiamo imparato) solo se sarò certo della qualità dei servizi di tale professionista.

Insomma, partecipando agli incontri settimanali con il giusto spirito (alle 7,30 del mattino…! Per un’ora e mezza), non solo sarà messo a frutto l’investimento, ma si potranno anche coltivare nel tempo importanti relazioni personali.

Questo è BNI, organizzazione fatta di professionisti con il fine di aumentare il proprio business.

I ruoli direttivi del Capitolo sono gestiti dagli stessi membri, a turni semestrali. Io ne ho ricoperto diversi: Responsabile degli Ospiti, Vice-Presidente, Presidente.

Davide Luzzati, luzzpresents:

Presidente di Capitolo nel semestre invernale 2020-21

Grazie alla fiducia del Director di Capitolo, nei mesi invernali del 2020-21 sono stato Presidente del Capitolo Vittoria di Genova, il primo a formarsi nel capoluogo ligure, nell’ormai lontano 2006.

L’esperienza è molto interessante e formativa. Peccato che gli incontri in quei mesi fossero online, sulla piattaforma Zoom (a proposito vedi l’articolo scritto recentemente su questo sito, sulla differenza tra Zoom Meeting e Zoom Webinar); in effetti l’incontro di persona, il Networking di inizio e fine meeting, è un valore aggiunto che mancava parecchio in quelle settimane.

Tuttavia la possibilità di “fare BNI” online apre molte altre strade, come per esempio quella di partecipare ad incontri di altri Capitoli, in altre città, addirittura in altri Stati o Continenti.  Io sfrutto abbastanza queste opportunità; ho partecipato a incontri internazionali: “International Forum Argentina“, dove ci si è incontrati (virtualmente a Buenos Aires, ma con membri collegati da tutto il mondo) con molti professionisti per trovare nuove collaborazioni, ma anche negli USA e in Giappone.

La mia professione (Realizzazione Presentazioni in outsourcing e Corsi di Presentazioni Efficaci) mi consente infatti di confrontarmi con svariate realtà.
Vuoi per il fatto che tutte le Aziende e le Organizzazioni utilizzano Presentazioni, vuoi per la trasversalità della tipologia di offerta. La conoscenza di un paio di lingue straniere mi consente poi di potermi relazionare con tutto il mondo.

Non da ultimo, l’incontro online mi dà l’opportunità di utilizzare mie Presentazioni “in sovrimpressione”, che realizzo con Prezi Video. E posso così dimostrare ai presenti le qualità dei nostri lavori (vedi qui alcuni esempi) e della loro duttilità, in qualsiasi circostanza.

Ad oggi, Gennaio 2023, faccio parte del Capitolo Pleiadi di Genova.

Davide Luzzati, luzzpresents: