21 Novembre 2018

Presentazioni noiose?

Ricordate l’ultimo evento al quale avete partecipato dove chi presentava non riusciva ad essere coinvolgente? Sapreste dire quale era il vero problema di quella Presentazione così poco interessante? Possibile che il supporto utilizzato (probabilmente powerpoint) non riuscisse a catturare la vostra attenzione?

L’ “evento memorabile” dovrebbe essere l’obiettivo di tutti coloro che devono presentare qualcosa a qualcuno, sia che si tratti di una Presentazione una-tantum, sia che si tratti di una Presentazione da proporre più volte. Con una Presentazione “di livello”, gli scopi saranno più facilmente raggiunti.

Corso sulle Presentazioni e sul software Prezi

I Corsi che tengo “su Prezi e sulle Presentazioni” hanno come principale obiettivo quello di innalzare l’asticella della qualità della Presentazione e di conseguenza dell’evento, per far sì che lo stesso possa essere definito “di successo”.

L’apprendimento di un nuovo strumento specifico, Prezi Next, ci aiuterà a realizzare Presentazioni all’altezza.
Con la conoscenza di Prezi, ma soprattutto apprendendo una nuova filosofia su “come strutturare una Presentazione” cambieremo la nostra prospettiva; l’uso di alcune fondamentali tecniche ci aiuterà ad essere più e meglio seguiti dagli ascoltatori durante il nostro intervento.

Coloro che desiderano migliorare la propria performance (una Presentazione online o dal vivo è una performance!) potranno trarre grande beneficio dal Corso, e avranno modo di mettere in pratica quel salto di qualità, aiutando gli ascoltatori a comprendere gli argomenti trattati e soprattutto a memorizzarli.

Presentare con Prezi Next

Prezi è unsoftware per presentazionidecisamente rivoluzionario, rispetto a Powerpoint.

L’efficacia di una presentazione ben realizzata su questo programma aiuta il presentatore a rendere l’evento assai più coinvolgente.
Il dinamismo di Prezi Next, con le sue zoomate sui dettagli, aiuta infatti il pubblico a “rimanere connesso” in modo più continuo rispetto alle Presentazioni a cui purtroppo siamo abituati da anni, spesso troppo statiche.

Grazie ad una struttura che aiuta ad ottimizzare l’utilizzo delle immagini (a discapito del testo), grazie agli effetti “cinematografici” (zooming and panning), gli ascoltatori resteranno maggiormente connessie meglio comprenderanno i collegamenti tra i vari argomenti trattati.

Lo dicono ad Harvard

Uno studio dell’Università statunitense di Harvarddel luglio 2017 (vedere questo articolo di Forbes) ha dimostrato che rispetto all’utilizzo di Powerpoint o alla scelta di non servirsi di alcun supporto, una Presentazione con Prezi sarà il 13% più organizzata, il 16% più avvincente, il 22% più persuasiva e il 25% più efficace. Bè, non male questi dati…
Ma attenzione: potremo sfruttare al massimo queste potenzialità solo applicando alcune tecniche, delle quali in questo articolo sto svelando qualche anticipazione.

Una slide di difficile lettura

Quando qualcuno parla ad un pubblico, servendosi di slide con molto testo e poche immagini… gli obiettivi (principalmente comprensione e memorizzazione) vengono meno…. Sembra piuttosto che quelle slide siano create ad uso e consumo del relatore (come appunti) più che a beneficio del suo pubblico…
Perché costringere i nostri ascoltatori a leggere qualcosa, se stanno partecipando ad un evento con un relatore…?
Ecco, una slide ben fatta è tutt’altra cosa.

I segreti per rendere una Presentazione memorabile

“Contro la noia, anche gli dei lottano invano” – Friedrich Nietzsche

Il fatto è che troppo spesso ci troviamo a partecipare, come ascoltatori, a Presentazioni noiose o quantomeno poco interessanti o avvincenti…  Quando siamo noi dall’altra parte, quando tocca a noi parlare in pubblico… quando dobbiamo trasmettere contenuti che a noi stanno a cuore, cerchiamo di farlo nel miglior modo possibile.
E una Presentazione ben strutturata, ben studiata, su un supporto moderno e coinvolgente come Prezi, certamente aiuterà ad attrarre e a mantenere l’attenzione del nostro pubblico sempre alta… e infine a far memorizzare più contenuto possibile.

Gli obiettivi del Corso
“sulle Presentazioni e su Prezi”

Il Corso ha come obiettivo quello di mettere in grado i partecipanti di utilizzare questo software innovativo, creando in completa autonomia la propria Presentazione.

Prezi, che a differenza del più noto Powerpoint o di Keynote, consente di presentare in modo mai banale e non necessariamente lineare, farà da traino per trattare tutti gli altri argomenti correlati alle Presentazioni.

Ribadiamo: alzare l’asticella delle proprie Presentazioni per portarle ad un livello più consono ai nostri tempi e soprattutto alle aspettative dei nostri ascoltatori.

2018-11-21T17:49:12+00:00

Leave A Comment