Corso
Presentazioni Efficaci
29 Dicembre 2020
Un “Corso di Presentazioni efficaci”
di 12-16 ore?
È utile un Corso intensivo sulle Presentazioni?
Sono sufficienti poche sedute
per imparare tecniche di comunicazione
per i nostri incontri online o dal vivo?

Nel 2018 avevamo già parlato della necessità di eliminare presentazioni noiose, ma oggi desideriamo approfondire con questo nuovo articolo.
In 12-16 ore possiamo certamente incamerare un numero di informazioni sufficienti da applicare immediatamente ai nostri lavori. Obiettivo: realizzare Presentazioni all’altezza, presentarsi in modo nuovo, attrarre maggiormente i nostri ascoltatori.
Cosa ci spinge a cercare
un Corso di Presentazioni?
Un “Corso Presentazioni Efficaci”
può rappresentare la nostra svolta…
Obiettivi, necessità, voglia di apprendere importanti concetti di comunicazione applicati alle Presentazioni. Questo è ciò che ci spinge a scegliere un Corso sulle Presentazioni. Forse la frustrazione di non riuscire a realizzare una Presentazione all’altezza, forse la voglia di migliorarsi per attirare di più l’attenzione (dei clienti, del boss…). O forse la curiosità di apprendere l’utilizzo di nuovi strumenti professionali come Prezi, un software alternativo a Powerpoint e certamente sorprendente nei risultati…
Una volta che si decide di migliorarsi in qualcosa, si inizia -solitamente- a cercare sul web… Ed eccoci qua! Un Corso “Presentazioni Efficaci“ potrebbe essere quello che fa per voi.

Impariamo a creare una Presentazione efficace
Notizia che farà piacere al lettore:
non c’è bisogno di essere grafici professionisti,
pubblicitari o super-esperti in Comunicazione
per creare una Presentazione Efficace!
Per realizzare una Presentazione efficace basta conoscere alcune regole base, un minimo di applicazione e poi un po’ di tempo per realizzarla…
Le regole da seguire per poter costruire una Presentazione accattivante sono poche, semplici e chiare. Si parte dalla necessità di essere ascoltati, di essere compresi e alla fine ricordati; con questi precisi obiettivi il percorso non è arduo.
Certamente un Corso Presentazioni Efficaci sarà tanto più proficuo quanto più sarà il tempo che noi riusciremo a dedicare alla nostra Presentazione, dopo aver frequentato il Corso stesso.
Se infatti non riusciremo a dedicare il tempo giusto (e non parliamo di un paio d’ore, questo sia chiaro…) alla costruzione della nostra Presentazione, allora l’aver appreso tecniche di comunicazione e un software innovativo come Prezi, non alzeranno il livello come noi desideriamo.
Vero è che Prezi ci mette a disposizione molti modelli già pronti e impostati per realizzare Presentazioni “di livello”.
Attirare l’attenzione dei presenti
I nostri obiettivi principali,
durante un webinar o un incontro dal vivo, sono quelli
di essere ASCOLTATI, COMPRESI, RICORDATI
Per arrivare a ciò dovremo prepararci! Nulla viene facile, nulla viene automaticamente, soprattutto se “presentare” non è il nostro lavoro principale. Per essere ascoltati (non è automatico che i presenti ci ascoltino con attenzione… ahinoi!) dobbiamo avere contenuti interessanti e coinvolgenti. Per essere compresi dobbiamo presentare quei contenuti in modo semplice, immediato e “pulito” graficamente. Essere ricordati è la cosa più difficile… Dovremo inserire nella nostra Presentazione (e ovviamente nel nostro eloquio) alcuni punti essenziali senza i quali non potremo distinguerci. Il Corso di Presentazioni Efficaci che noi proponiamo ha questi obiettivi primari!

Le difficoltà (nascoste) dei Webinar
In questo difficile 2020 abbiamo tutti ben appreso cosa sia
una video-chiamata, un webinar, un meeting online
qui il nostro articolo sulla differenza tra meeting e webinar
Ne abbiamo usufruito in tutte le maniere (scuola, video-conferenze, incontri di lavoro) e oggi questa modalità di incontro ci fa decisamente meno paura. A questo link parliamo dell’argomento. Tuttavia un incontro in video-call nasconde diverse difficoltà e “pericoli” che dobbiamo conoscere. Un esempio su tutti: il webinar. L’attenzione degli astanti è decisamente più fragile… quindi chi conduce l’incontro, chi interviene per trasmettere concetti e contenuti, dovrà conoscere questi rischi e agire di conseguenza. Le slide della nostra Presentazione dovranno perciò essere più accattivanti, i nostri interventi più interessanti e dovremo dare un certo ritmo all’incontro altrimenti i rischi di annoiare o “perdersi l’ascoltatore” aumentano pericolosamente.
Una Presentazione all’altezza
Con il “Corso Presentazioni Efficaci” abbiamo l’obiettivo principale di dare gli strumenti ai partecipanti per realizzare Presentazioni all’altezza. Laddove “all’altezza” vuol dire raggiungere gli obiettivi di cui sopra. Niente di più, niente di meno…

I Corsi della luzzpresents:
I nostri sono perciò Corsi brevi.
Vogliamo coinvolgere neofiti alla materia
“Comunicazione in ambito Presentazioni”
per trasmettere loro le nostre conoscenze.
Desideriamo aiutare le persone “comuni” ad aumentare la loro capacità di realizzare Presentazioni coinvolgenti. Vogliamo insomma portare più persone (liberi professionisti come avvocati o psicologi, formatori, professori, maestri…) ad un livello di Presentazioni superiore, in modo da evitare la produzione di lavori scarsi, se non addirittura pessimi, come se ne vedono in giro…
La modalità dei nostri Corsi è oggi principalmente online, ma siamo ovviamente ben più contenti quando possiamo organizzare un Corso in aula avendo il rapporto diretto con i partecipanti. Torneranno anche gli incontri di persona, prima o poi…!
L’apprendimento di Prezi, il software che noi utilizziamo per realizzare Presentazioni in outsourcing, è il valore aggiunto dei nostri Corsi, in quanto ci aiuta a cambiare, migliorandole notevolmente, le nostre prospettive sull’argomento.
I Commenti dei partecipanti
Per finire, ecco alcune risposte a queste domande a fine Corso:
“Credi di avere acquisito nuovi spunti per migliorare le tue Presentazioni?“ “Consiglieresti questo Corso ad altri?”
“Sicuramente spunti circa la generale impostazione delle presentazioni e un efficace modo di veicolare messaggi e informazioni. Ovviamente, la conoscenza di un nuovo strumento molto valido alternativo a power point. Lo consiglierei sicuramente.”
“Credo sicuramente di aver acquisito nuovi spunti per effettuare presentazioni. Credo soprattutto di aver capito l’atteggiamento necessario per trasmettere i miei contenuti ad altre persone.”
“Il corso risulta ben articolato , nonostante sia svolto in una sola giornata di lezione, si acquisiscono le nozioni base per poter migliorare il modo di presentare una slide… decisamente consigliabile, Prezi è semplice ed intuitivo.”
“Sì, indubbiamente sì. Ho certamente appreso nuove tecniche e ricevuto nuovi stimoli. Mi auguro di riuscire a sfruttare a lungo ed efficacemente queste lezioni.”
“Credo di aver acquisito nuove idee e spunti per migliorare le mie Presentazioni e anche di aver appreso nuove regole e accorgimenti per renderle più efficaci.”
“Sicuramente si, inizierò ad utilizzare questo strumento molto coinvolgente. Si, è uno strumento bellissimo! Grazie mille!!!”
Tutte domande rivolte a partecipanti ai nostri Corsi negli ultimi due anni
“Ho sicuramente acquisito nuovi spunti e nuove modalità di presentazione, non solo a livello tecnico (utilizzo prezi) ma anche come strutturare la presentazione (partire da foglio bianco, scrivere poche cose e semplice, non annoiare,…). Consiglierei il corso ad altri.”
“Corso certamente utile, soprattutto per l’approccio completo al tema della presentazioni (logica, selezione contenuti, tecnica, presentazione).”
“Grazie per il corso, sicuramente continuando ad utilizzare Prezi e i consigli forniti le mie presentazioni avranno una marcia in più e i miei interlocutori saranno più coinvolti! Assolutamente lo consiglierei ad amici e colleghi.”
“Sì, ho acquisito nuovi spunti – spunti che ritengo molto importanti – per migliorare le presentazioni; sì, consiglierei questo corso ad altri. Il corso è davvero molto interessante mai “noioso” e ogni aspetto è stato raccontato molto bene. Complimenti.”
“Certamente, ho iniziato ad immaginare e pianificare future presentazioni, ho immaginato la loro impostazione grafica. Prezi è uno strumento straordinario e consiglierei a tutti di imparare ad utilizzarlo.”
“Sicuramente ottimi spunti, soprattutto grazie al taglio pratico e operativo della docenza. Lo consiglierei, specificando che si tratta di un punto di partenza!”
“Si consiglierei il corso a chi deve fare formazione per provare a sviluppare nuove modalità di lavoro e di interazione con i discenti. Grazie mille.”
“Indubbiamente posso affermare di avere conosciuto un importante strumento di lavoro che sicuramente mi porterá dei vantaggi. Sicuramente condividerò la mia esperienza e consiglierò il corso.”
“Si mi ritengo soddisfatta con nuovi spunti teorici e pratici per migliorare le presentazioni, consiglierò il corso ad altri.”
Leave A Comment