Presentazioni 4.0

Un (bel) passo avanti!

Perché le nostre presentazioni 4.0 sono “più avanti” rispetto alle presentazioni ordinarie?

13 Settembre 2021

presentazioni

Questa è una domanda che ci viene posta talvolta, ma solo da chi ci conosce poco. In questo breve articolo vorremmo parlare delle principali ragioni per cui “cambiare il modo di presentare” in verità cambia completamente l’intero concetto… Non parliamo di un semplice cambio di software o di modalità, ma parliamo di un vero e proprio cambio di concetto… parliamo di Presentazioni 4.0

Coinvolgimento

Il punto di partenza è coinvolgere gli ascoltatori, visto che spesso si assiste (a tutti i livelli) a presentazioni poco interessanti se non addirittura noiose.

Da qui la necessità di adottare le principali tecniche di comunicazione efficace, applicate all’ambito specifico delle presentazioni, che contemplano lo storytelling, l’attento utilizzo dei visual, l’organizzazione degli argomenti e altro ancora.

Tutto questo difficilmente può essere gestito in modo vincente da statiche slide in successione, come siamo abituati dagli anni ’90 con powerpoint…. Ma, al contrario, può essere mostrato in modo più dinamico per accompagnare gli ascoltatori in un percorso più interessante e perché no, memorabile.

Navighiamo sulla nostra presentazione

Il “trucco” è gestire la presentazione partendo da una “home” molto visiva dalla quale possiamo muoverci liberamente entrando e uscendo dai nostri argomenti, suddividendo perciò la Presentazione in argomenti principali e in sotto-argomenti.

Il tutto gravita perciò intorno alla nostra immagine “di partenza”, che di conseguenza dovrà essere assolutamente appropriata e idonea al messaggio che vogliamo passare.

Possiamo scorrere la Presentazione anche in modo lineare, dalla prima all’ultima schermata e di conseguenza abbiamo il vantaggio di una presentazione lineare, ma al tempo stesso interattiva.

Se poi saremo bravi a coinvolgere le persone la cosiddetta “conversational presentation” sfrutteremo ancora meglio il nostro strumento e faremo meglio fruttare i nostri sforzi in quanto il coinvolgimento della nostra audience aumenterà in modo esponenziale.

presentazioni

Crediamo in ciò che vediamo

In una Presentazione l’aspetto visuale è fondamentale. Ricordiamo infatti che una Presentazione non è altro che un supporto, un aiuto al relatore affinché i concetti espressi possano essere più facilmente acquisiti e memorizzati dagli ascoltatori.

Gli effetti zoom, facilmente gestibili con lo strumento che utilizziamo (Prezi), fanno sì che i dettagli dei punti più rilevanti vengano ingranditi e ben comunicati al pubblico.

Presentazione 4.0

Siamo certi che una Presentazione 4.0 possa davvero fare la differenza, per portare chi vi seguirà ad aumentare fortemente la soglia di attenzione la partecipazione e il coinvolgimento all’incontro da voi organizzato.

Insomma, per fare “quel necessario passo avanti” nella Comunicazione (in questa nicchia delle Presentazioni) la luzzpresents: è certa che saprà aiutarti.

Dai un’occhiata a qualche esempio dei nostri lavori in questa sezione del sito:  e per qualsiasi evenienza contattaci: info@luzzpresents.com

Happy presenting da
Davide Luzzati, luzzpresents:

presentazioni