Small and Big opportunities on coronavirus times

12 Marzo 2020

La necessità delle video-calls

Nella mia attività ho da sempre sfruttato la tecnologia per farmi conoscere nel migliore dei modi, di persona. Quando un cliente mi chiede di “inviargli qualcosa” (dei miei lavori, della mia attività…) la mia risposta è qualcosa come: “Mah… veramente preferirei incontrarla…”. Spesso però questo non è agevole, vista la distanza e allora la soluzione che propongo è una “call online”.

video chat

Italiani, tecnologici?

Ahi ahi ahi… Noi italiani abbiamo un rapporto strano con la tecnologia… Ci attira tantissimo da una parte, ma dall’altra ci fa un po’ paura. Quando spiego all’interlocutore che potremmo organizzare una video-chat per parlarci, guardandoci negli occhi, non tutti sono convinti “di riuscirci”… C’è un certo timore. Certamente fondato, visto che può succedere che a volte le comunicazioni non siano perfette…

In verità il più delle volte non vi sono poi grossi problemi. Anzi, all’inizio del collegamento parte anche un bel sorriso dell’interlocutore, quasi sorpreso di essere stato così bravo (a collegarsi) e poter vedere e ascoltare a distanza

video call

Condividiamo tutto

Effettuare una video-chiamata non vuol dire solamente avere la possibilità di parlarsi e vedersi “dal vivo”, ma vuol dire anche poter condividere contenuti. Mi riferisco principalmente a documenti come testi, grafici, fogli excel, ma soprattutto Presentazioni…! Mostrare una Presentazione online durante una video-call è cosa molto semplice, e l’effetto finale è vincente! In condivisione di schermo, il nostro interlocutore potrà vedere i nostri contenuti direttamente sul proprio monitor e potrà seguire al meglio la nostra esposizione.
Eccezionale! Rivoluzionario! No, semplicemente “contemporaneo”, semplice, veloce ed efficace.

Spinti dal coronavirus

Chiaramente in questi giorni (di emergenza coronavirus) tutti dobbiamo evitare di uscire di casa, limitando al massimo i nostri spostamenti. Ecco che le video-calls diventano strumento importante, quasi indispensabile e certamente un’opportunità per tutti… Anche coloro che con la tecnologia non hanno molta dimestichezza si cimentano… Professionisti che che non possono più recarsi in ufficio, Rappresentanti che non possono più visitare di persona i propri clienti, membri di organizzazioni che non possono più incontrarsi nelle loro sedi… tutti sfruttano questo mezzo, ne apprendono l’utilizzo, l’importanza e soprattutto la praticità.

Una vera opportunità

Quando nella vita ci succede qualcosa di negativo dobbiamo sempre trarne insegnamenti… Ecco, questa grandissima emergenza che ci colpisce oggi, ci impone diversi comportamenti e nuove soluzioni per interagire tra noi. Ne usciremo rafforzati (per molti aspetti) e avremo, noi italiani spesso riluttanti a certa tecnologia, più dimestichezza con questo potente mezzo della video conferenza.
Un piccola-grande opportunità ai tempi del coronavirus.