Sì certo, ho capito di cosa ti occupi… ma che lavoro fai esattamente?

7 Luglio 2020

Quando provo a spiegare, in poche parole e poco tempo, l’attività che svolgiamo, il mio interlocutore risponde in questo modo… ossia senza aver compreso al meglio quale sia la mia attività.
È per questo motivo che preferisco avere almeno una decina di minuti per poter parlare dell’attività della luzzpresents:.

Non è abituale infatti trovare un servizio come quello da noi offerto. Una nicchia nel grande ambito della Comunicazione: noi aiutiamo nel lavoro di realizzazione tecnica e organizzativo della Presentazione.
Già, le slide… quelle che solitamente le Aziende preparano in un paio d’ore il giorno prima dell’evento; quelle dove si scriverà quanto più testo possibile per non dimenticare le cose da dire; quelle dove andremo ad inserire qualche bell’emoticon, qualche smiling per attirare l’attenzione.

Ecco no… alla luzzpresents: non lavoriamo esattamente quel tipo di slide!

Al contrario, crediamo fermamente:

Che 2 ore non bastino per realizzare una Presentazione vincente, ma ci voglia ben più tempo per raggiungere un certo risultato;
che una Presentazione sia importante come una Campagna Pubblicitaria, come una pagina del sito, come un buon articolo del blog o della Newsletter e di conseguenza che la Presentazione abbia bisogno di pianificazione;
che le slide non debbano essere ricche (piene!) di testo… perché gli ascoltatori non possono leggere e ascoltare allo stesso tempo;
che la parte visiva sia importantissima, basilare, per far sì che gli ascoltatori memorizzino i nostri concetti;
E questi sono solo pochi tra gli aspetti da curare per lo studio, la progettazione e la realizzazione di una buona Presentazione.
Ecco perché proponiamo questo nostro servizio innovativo e di nicchia, in outsourcing, alle Aziende; solitamente dopo gli incontri preliminari con i nostri possibili clienti (durante i quali mostriamo qualche esempio, spiegando le potenzialità di Prezi, lo strumento che noi utilizziamo in alternativa a powerpoint), succede sempre che l’interlocutore convenga sul fatto che una buona Presentazione fa la differenza! E di conseguenza spesso si affida a noi.

Perciò, a chi ci rivolgiamo?

Sebbene nel tempo si siano fatti molti lavori in ambito turismo (grazie ai tanti anni di frequentazione del settore), non abbiamo una primaria tipologia di business alla quale ci rivolgiamo. Piuttosto, svariamo abbastanza e siamo lieti quando approcciamo nuovi settori, perché rappresentano per noi un’opportunità di crescita.
Tutte le Aziende hanno bisogno di una Presentazione…! Per riunioni tra reparti interni, per eventi, per incontri con la forza vendite… Tutti noi, quando ci rivolgiamo ad altri per presentare un argomento, amiamo servirci delle slide.
Teoricamente perciò la luzzpresents: si rivolge a tutti…? Non è così.
Noi ci rivolgiamo a chi comprende che le Presentazioni hanno un’importanza focale quando, ad esempio, si organizza un evento… (pensiamo agli investimenti su location, catering, hostess, gadgets… e la Presentazione? Questo aspetto non può essere lasciato indietro! È quello il momento focale dell’evento… è in quei minuti che i nostri ospiti avranno gli occhi sui relatori…).
Ci rivolgiamo insomma a chi ha ben chiaro che uno degli obiettivi primari sarà farsi ricordare, grazie a Presentazioni di livello!
Ecco, con questi intendimenti, sarà più chiaro il valore aggiunto di un lavoro come quello da noi proposto.

A titolo di esempio, tra i diversi “lavori in corso” stiamo collaborando con:

– un Medico anestesista specializzato in rianimazione che spesso è invitato a parlare in ambito di convegni, online o dal vivo;
– un Avvocato, che utilizzerà il nostro lavoro per presentarsi al meglio ad Aziende per l’assistenza del personale;
– un Curatore di Mostre, che desidera presentarsi in modo più moderno e funzionale.

Insomma, il nostro servizio si può dire che sia di utilità estesa, ma ad una condizione: che il nostro interlocutore sposi i nostri stessi punti cardine (vedi sopra), ai quali aggiungeremmo la semplicità: poche informazioni per slide, chiare e pulite, concetti esposti in modo comprensibile con l’obiettivo primario di essere intesi e ricordati!
E ovviamente un elaborato non scontato.

Semplici Presentazioni Sorprendenti”, appunto.