Prezi Video

La presentazione “in sovrimpressione”

6 Novembre 2020

Presento oggi uno strumento nuovo, moderno, originale e di facile utilizzo per tutti coloro che desiderano migliorare la loro comunicazione online, che vogliono sfruttare al meglio le video-chiamate -ma non solo- riuscendo ad aumentare notevolmente il livello di attenzione dei loro ascoltatori.
Prezi Video, la Presentazione “in sovrimpressione”.

Cosa è Prezi Video?

Come indicato nel sottotitolo, si tratta di “mostrare la nostra Presentazione sullo schermo” e perciò “in sovrimpressione”, ossia in modo integrato alla nostra figura, ripresa dalla videocamera.

In sostanza, la presentazione che andremo a esporre risulterà posizionata al nostro fianco, sul monitor.
A seconda delle esigenze potremo decidere di mostrare la Presentazione “a pieno schermo”, escludendo perciò noi stessi alla vista, oppure nascondere completamente la Presentazione mostrando solamente noi stessi.

Come funziona?

Non dovremo “condividere il nostro schermo” (come faremmo per mostrare le nostre slide) perché i nostri interlocutori assisteranno alla Presentazione “insieme” a noi stessi che la stiamo presentando.

Come avviene questo? Semplicemente aprendo la nostra Presentazione dall’applicazione “Prezi Video” sul nostro computer. Questo programma è scaricabile anche disponendo di un account gratuito di Prezi.

luzzpresents

Vantaggi

Il vantaggio principale è una chiara e palese interazione tra noi e la nostra Presentazione… Essendo noi posizionati “dentro” la presentazione (agli occhi di chi ci guarda) avremo la possibilità in un certo senso di “farne parte”… Questo aumenta automaticamente l’interesse e l’attenzione perché rende la “trasmissione” molto più coinvolgente e gradevole.

Come si usa Prezi Video?

È essenziale conoscere l’utilizzo del software Prezi, anche in maniera elementare. Prezi Video è infatti un programma collegato al principale “Prezi Present”.
Una nuova Presentazione può prendere vita in questo modo:
Iniziare da un modello
Possibilità di scelta tra molti modelli (templates) proposti da Prezi Video.
Utilizzare una nostra Presentazione esistente
Se disponiamo di un Prezi -o anche di un powerpoint- lo possiamo convertire velocemente in Prezi Video.
Riutilizzare un Prezi Video dalla libreria di Prezi
Un modo veloce e pratico: usufruire di un impianto già pronto, una video-presentazione già creata da altri, personalizzandone i contenuti.

Prezi Video

Online o registrazione in video

Una volta pronta, la nostra Presentazione può essere mostrata online durante il collegamento in video-call -con strumenti come Zoom, Gotomeeting, Microsoft Teams, Google Meet o altri ancora- oppure essere registrata per crearne un video (in un comodo e universale formato mp4) che potremo poi sfruttare in molte occasioni, come per esempio attraenti clip da postare sui Social o da fornire agli studenti, in ambito di  formazione a distanza.

Uno strumento, insomma, assolutamente innovativo che aiuterà tutti noi nella gestione del lavoro in smart working e negli incontri in remoto.

Cosa può fare per voi la luzzpresents: ?  Aiutarvi ad approfondire la conoscenza di questo interessante prodotto; preparare -in outsourcing- una Presentazione Sorprendente; oppure insegnarne l’utilizzo in modo da essere poi completamente indipendenti.

Prezi Video – La Presentazione “in sovrimpressione”.


Happy presenting
da Luzz